Ultima modifica: 28 aprile 2020

DIDATTICA A DISTANZA

INDICAZIONI SULLA DIDATTICA A DISTANZA

Questa pagina è un ambiente di lavoro che sarà costantemente aggiornato per supportare docenti, studenti e famiglie dell’I.C. Bellizzi nella didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus. Presso la nostra scuola molti docenti hanno riattivato i contatti con le classi, prodotto videolezioni, condiviso materiali, garantendo la continuità del processo educativo.

Si consiglia a studenti e famiglie di consultare regolarmente la presente pagina per gli aggiornamenti relativi alle modalità di didattica a distanza, che sono in corso di definizione.

Per una più concreta “didattica a distanza” la nostra scuola è stata iscritta alla piattaforma G-Suite for Education di Google. Tale piattaforma, accreditata all’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), permette di avere a disposizione svariate soluzioni; tra esse, Classroom che rappresenta un ottimo ambiente di classe virtuale per un accesso in sicurezza dei nostri allievi.

La piattaforma prevede numerosi software (App) che permettono di:

– effettuare le video lezioni e/o meeting (Meet);

– gestire documenti e condividerli su un cloud (Drive);

– usare la posta elettronica (GMAIL);

– utilizzare la lavagna virtuale (JAMBoard);

– usare un APP di Instant Messaging / Chat (Google Hangouts).

Il notevole vantaggio di G Suite è quello che di essere Cross-platform, ovvero, tutte le applicazioni possono essere utilizzate su qualunque dispositivo: Smartphone, Computer e Tablet.

L’indirizzo della piattaforma cui accedere la prima volta è https://classroom.google.com/

Per accedervi, ogni docente ed ogni allievo è stato dotato di un account: per attivarlo, accedere a Classroom con il proprio account G Suite for Education predisposto dalla scuola:

nome.cognome@scuolabellizzi.edu.it

L’account nome.cognome dovrà essere ripulito di eventuali spazi e/o apostrofi e maiuscole.

Linee guida per la dad GarantePrivacy

LINEE GUIDA ATTIVITA’ DAD IC BELLIZZI-

Miniguida-didattica-a-distanza – Ministero dell’Istruzione

NUOVE ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL CONSENSO ALLE VIDEOLEZIONI A DISTANZA A SEGUITO DEL PROVVEDIMENTO DEL GARANTE PER LA PRIVACY SULLA DAD