Ultima modifica: 30 gennaio 2020

REFERENTE INS. CITRO RAFFAELA

ORARIO DELLE ATTIVITA’

2019-2020

L’apertura della Biblioteca per il servizio prestito libri è garantita per tutto l’Anno Scolastico 2019/2020

il Lunedì dalle 12:00 alle 12:30  e il Mercoledì dalle 13:00 alle 14:00  (escluso il periodo di festività natalizie e pasquali e di ferie estive).

_________________________________________________________________________________

REGOLAMENTO BIBLIOTECA SCOLASTICA

La Biblioteca Scolastica, ubicata al piano terra dell’edificio scolastico del plesso centrale della Scuola Primaria in Piazza A. De Curtis in un locale con superficie di circa mq 70, ha lo scopo di acquisire, conservare e mettere a disposizione dell’utenza il materiale bibliografico e documentario necessario all’attività di studio, di ricerca e di lettura.

Svolge pertanto le seguenti funzioni:

–  Conservare ordinatamente le opere editoriali, i materiali audiovisivi ed altro

–  Aggiornare il materiale

–  Incentivare il gusto e l’abitudine alla lettura ed alla consultazione di opere editoriali e in genere favorire la diffusione della cultura

–  Supportare le attività didattiche ordinarie permettendo ricerca ed aggiornamento

–  Promuovere iniziative atte a favorire l’inserimento organico della Biblioteca Scolastica   all’interno delle varie attività d’Istituto.

Responsabile della Biblioteca è l’insegnante Raffaela Citro che

• Custodisce e conserva il materiale didattico in dotazione alla Biblioteca.
  • Tiene un elenco aggiornato dei libri e dei materiali contenuti nel laboratorio.
  • Definisce e controlla le modalità di utilizzo e funzionamento della Biblioteca.
  • Coordinare le richieste dei vari docenti per l’acquisto dei materiali.
  • Fa parte della Commissione Collaudo per l’acquisto di nuovi sussidi.
  • Propone iniziative per l’aggiornamento del materiale presente in Biblioteca.
  • Predispone la lista delle persone autorizzate ad accedere e il calendario degli impegni delle classi.
  • Esprime parere in merito all’uso della Biblioteca da parte di personale non espressamente autorizzato.
  • Segnala inconvenienti alla Dirigente e alla DSGA.
  • Elabora, aggiorna e fa osservare il Regolamento della Biblioteca.
  • Promuove l’uso della Biblioteca.
  • Cura l’estetica della Biblioteca.
  • stabilisce l’orario d’apertura per l’utenza.
  • risponde dell’andamento della Biblioteca al Dirigente Scolastico

Indicazioni per gli utenti

* Sono ammessi alla Biblioteca: alunni, docenti, personale non docente che desiderino consultare o prendere in prestito il materiale in dotazione alla biblioteca

* Agli utenti è rigorosamente vietato

– parlare ad alta voce

– fare segni o scrivere sui materiali della Biblioteca

– fare segni, scrivere e danneggiare il locale della Biblioteca

* La Biblioteca mette a disposizione degli utenti:

– libri

– enciclopedie

– dizionari

* Oggetto del servizio di prestito è il patrimonio librario della Biblioteca

* Il prestito si richiede al responsabile della Biblioteca che provvederà a consegnare ad ogni utente una TESSERA PERSONALE che identifica: l’utente, il libro preso in prestito, la data in cui avviene il prestito e quella relativa alla restituzione.

* E’ possibile ottenere la lettura o il prestito di una sola unità bibliografica per volta

* La durata del prestito è di 15 giorni

* E’ possibile concedere il prestito di più unità al docente che intende formare una biblioteca di classe per un periodo non superiore ai 60 giorni.

* I libri in prestito si possono restituire solo nella sede della Biblioteca nei giorni stabiliti secondo il calendario

* I libri in prestito non devono essere danneggiati né sottolineati a matita o a penna

* In caso di smarrimento o di grave deterioramento di un’opera presa in prestito, l’utente è tenuto alla sostituzione della stessa con un altro esemplare identico. Qualora l’opera non risultasse più reperibile può essere sostituita con un testo diverso, di uguale valore.

La riproduzione del materiale posseduto dalla Biblioteca è possibile nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore e di salvaguardia del materiale.

Per il Monitoraggio e Valutazione del servizio viene elaborata annualmente una Relazione Finale allo scopo di

• fornire un quadro descrittivo dell’utenza e delle sue richieste,
  • di valutare il servizio e progettare eventuali sviluppi sulla base delle necessità espresse dall’utenza.

Il presente Regolamento entra in vigore a decorrere dal 30/10/2018 ed è a disposizione dell’utenza.

BELLIZZI, 02/12/2019

Referente Biblioteca